I Vini Urbani

L’Urban Vineyards Association (U.V.A.) nasce con l’obiettivo di tutelare il patrimonio rurale, storico e naturale rappresentato dalle vigne urbane, valorizzarne la conoscenza e sbloccarne il potenziale turistico ed enologico (anche se non tutte le vigne producono vino).

La produzione vinicola nelle vigne urbane è peculiare, soprattutto per la vicinanza con le abitazioni, che richiede una gestione mirata e spesso biologica, e per problemi specifici come la scarsa esposizione solare diretta o gli attacchi degli uccelli cittadini.

I vini urbani a volte subiscono un pregiudizio: essendo “nati in città”, non possono avere la stessa qualità dei vini di campagna. Questa iniziativa vuole sfidare tale percezione: terreno, condizioni climatiche e competenze enologiche determinano la qualità di un vino, indipendentemente dal contesto urbano.

Il catalogo presenta una selezione completa di vini prodotti con uve provenienti da vigne urbane membri della nostra associazione, inclusi alcuni vini non commerciali creati per scopi culturali.

Sfoglia il catalogo dei Vini Urbani

i