Sant’Elena

Nel 2020 è iniziata una nuova avventura. In collaborazione con l’associazione Chiostro Sant’Elena abbiamo cominciato a coltivare l’antico vigneto annesso al vecchio convento e alla bellissima chiesa dedicata a Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino il cui corpo, secondo la tradizione, giunse a Venezia da Costantinopoli nel 1211. La vigna si affaccia su quel tratto della laguna che segna il confine tra la parte Sud e quella Nord, di fronte all’isola della Certosa. Essendo aperta verso la laguna, risulta ben areata nonostante sia murata.

Con le uve rosse di cabernet e di altri vitigni la cui natura è in corso di accertamento, maturate in questo affascinante contesto, produciamo il Sant’E’ – rosso di S. Elena, vino gradevole e ben equilibrato. Le uve bianche presenti nel vigneto sono invece da tavola e vengono consumate dai parrocchiani.

L’Associazione Laguna nel Bicchiere nasce dalla curiosità di Flavio Franceschet, che nel 1993 fece la scoperta dei vigneti della laguna e, in particolare, dell’orto-vigneto di San Francesco della Vigna sull’isola di Sant’Elena. Egli cominciò poi a coinvolgere nelle entusiasmanti fasi di produzione del vino i ragazzi della scuola media in cui insegnava, facendo pigiar loro coi piedi il mosto.